Piante e Erbe
30 Novembre 2023

Lampone (Rubus idaeus)

Redazione eLife Italia 30 Novembre 2023 2 minuti

Il Lampone (Rubus idaeus) è una pianta che prospera in boschi e aree caratterizzate da climi caldi, ma la sua versatilità lo rende adatto anche a terreni asciutti, ghiaiosi e sassosi, consentendone la coltivazione anche in giardino.

Approfondiamo le sue caratteristiche fondamentali.

Origini

Il lampone è presente nei contesti boschivi e climi caldi, adattandosi ottimamente a terreni asciutti e ben drenati.

La pianta, con stelo dritto e ramificato, può raggiungere un’altezza di circa 1 metro, caratterizzata da spine piccole, dritte e snelle.

Caratteristiche

Le foglie del lampone sono pennate, composte da due paia di foglioline finali ovali e di base circolare.

Con una lunghezza di circa 7,5 cm e larghezza di 5 cm, presentano una colorazione verde pallido sopra e grigio-bianca sotto, conferendo alla pianta un aspetto unico.

Azione terapeutica

Il lampone è apprezzato per le sue proprietà astringenti e stimolanti. Frutto e foglie sono utilizzati per preparare un infuso, ampiamente impiegato come collutorio per la bocca e la gola, nonché come disinfettante per ferite e ulcere, con una dose di circa 30 grammi o 500 ml di parti selezionate.

Ulteriori informazioni

Il lampone rappresenta anche una fonte di antiossidanti, contribuendo significativamente al suo valore nutrizionale.

Studi scientifici, come quelli pubblicati nel “Journal of Medicinal Plants Research,” attestano la presenza di queste sostanze.

Conclusioni

In conclusione, il lampone è un’importante risorsa nelle applicazioni terapeutiche. La sua adattabilità a diverse condizioni ambientali, le caratteristiche morfologiche e le proprietà terapeutiche rendono questa pianta un elemento prezioso da integrare nell’alimentazione o da impiegare per rimedi naturali in casa. La sua coltivazione in giardino e la possibilità di sfruttarne frutto e foglie per preparare infusioni testimoniano la sua utilità pratica. Inoltre, la presenza di antiossidanti, come evidenziato in studi scientifici, aggiunge un valore nutrizionale significativo.